Crescere un figlio multilingue: i vantaggi
In un mondo sempre più connesso, il multilinguismo rappresenta un grande vantaggio per i nostri figli in termini emotivi, affettivi e cognitivi. Un bambino multilingue sarà un adulto più aperto al dialogo, più competitivo sul mercato del lavoro. Una famiglia multilingue avrà più codici comunicativi, legami affettivi e un radicamento più forte.
Il cervello dei nostri figli, soprattutto nelle prime fasi di vita, è perfettamente in grado di gestire due o più lingue contemporaneamente. La confusione linguistica è un falso mito da sfatare. I bambini multilingui hanno capacità di attenzione ed esecuzione dei compiti più ampie, con conseguenze positive anche sul rendimento scolastico. Questo effetto è enfatizzato quando il bambino apprende altre lingue nella prima infanzia, ma questo non significa che non possa avvenire anche in un secondo momento.
Il metodo
Un metodo per tutti, personalizzato per ciascuno
Nella mia esperienza di figlia e madre di una famiglia bilingue, e grazie al percorso certificato LingFLoWS® della Dott.ssa Bettina Gruber, ho individuato quattro punti imprescindibili per accompagnare i genitori nel trasmettere la propria lingua ai figli e crescerli in un contesto multilingue.
Non esiste una ricetta che funziona per tutti. Io ti aiuto a definire degli obiettivi chiari e realistici e a trovare il modo per raggiungerli, ma che sia compatibile con la vostra vita. Ogni famiglia è unica. Solo un piano personalizzato potrà funzionare a lungo termine e fare in modo che il multilinguismo faccia parte di voi per tutta la vita.
1
Competenze
Essere un genitore multilingue non è facile. Spesso ci sentiamo insicuri perché abbiamo ricevuto i consigli sbagliati. Io invece ti do le nozioni scientifiche sul multilinguismo e le competenze che ti servono per sapere esattamente cosa fare. E avere la certezza di fare la cosa giusta per il tuo bambino.
Obiettivo:
Avere chiarezza e sicurezza
Ambiente di crescita
Il bambino acquisisce la tua lingua nei momenti semplici di ogni giorno, con giochi, letture, canzoni, rituali familiari. Tu ed io creiamo insieme un contesto appositamente concepito per voi, in cui il tuo bambino possa acquisire con la massima naturalezza e facilità la tua lingua e sia motivato a parlarla con te.
Obiettivo:
Apprendere e parlare con naturalezza, senza sforzo
2
3
Mentalità e focus
Ti mostro come cambiare il tuo orientamento, spostando il focus sui tuoi obiettivi e scoprendo nuove strade per raggiungerli. Strade che prima non vedevi. Ti insegno a concentrarti sui vostri progressi e poi a usarli come base per costruirne altri.
Obiettivo:
Vedere nuove soluzioni e rimanere motivati
Rapporti ed esigenze
Per crescere un bambino multilingue dobbiamo capire le sue esigenze e nel farlo rendiamo ancora più intenso il rapporto con nostro figlio. Tu trasmetti a tuo figlio molto di più della sola lingua e ne nascerà una connessione ancora più intima e profonda tra voi.
Obiettivo:
Creare un rapporto genitore-figlio ancora più stretto e profondo
4
Fa per te? Scoprilo!
Parli una lingua diversa da quella ambientale e stai cercando di trasmetterla a tuo figlio, ma non sei soddisfatto di come stanno andando le cose.
Ti piacerebbe tanto che tuo figlio parlasse la tua lingua con facilità e naturalezza e che facesse parte della vostra quotidianità.
Se sai parlare italiano, tedesco oppure inglese non serve altro. Non importa quale sia la lingua che vuoi trasmettere a tuo figlio, perché basta che tu parli una di queste tre lingue per poter fare le consulenze con me.
Se ti riconosci in tutto o in parte con questa descrizione, contattami!