Da venerdì scorso è ufficialmente online il programma del SalTO 2024. Per me questa 36esima edizione è davvero speciale, perché il tedesco sarà la Lingua Ospite! Mi troverete quindi al Salone tutti i giorni, da giovedì 9 maggio a lunedì 13 maggio, ad ascoltare oppure a tradurre autori come Dita Zipfel, Angela Lehner, Charlotte Gneuss, Katja Petrowskaja, Lukas Bärfuss – solo per citarne alcuni – e Shida Bazyar, finalista del Premio Strega Europeo con “Di notte tutto è silenzio a Teheran“, Edito da Fandango Libri.
In Europa 100 milioni di persone parlano il tedesco e per presentare questa lingua al Salone, Austria, Germania e Svizzera saranno presenti con uno stand comune. La Literatur Parade presenterà libri appena tradotti in italiano scritti da 25 autori di lingua tedesca, con opere che spaziano dai romanzi alla non-fiction, ai libri per ragazzi, fino ad arrivare ai fumetti.
Reiner Stach, il biografo di Franz Kafka, sarà al Salone per presentare la sua monumentale opera in tre volumi in occasione del centenario della morte dell’autore germanofono. Il suo decennale lavoro di ricerca è culminato nella pubblicazione di I primi anni, Gli anni delle decisioni, Gli anni della consapevolezza (il Saggiatore, 2024), tradotti in italiano da Mauro Nervi.
Trovate gli eventi dedicati al Tedesco come Lingua Ospite sulla relativa pagina del Salone del Libro. Fuori dal Salone ci saranno eventi in movimento nel centro del torino, con musica e poesia.