Perché la chiave a brugola si chiama così?

Chi di noi non ha in casa almeno una dozzina di ‘chiavi IKEA’ (è inutile che neghiate, tutti hanno a casa almeno un mobile IKEA)? Tecnicamente queste chiavi si chiamano chiavi a brugola (Inbusschlüssel) e servono appunto a serrare le viti a brugola, spesso dette viti a testa cava esagonale o anche viti a esagono incassato (InbusschraubeInnensechskantschraube).

Il termine tedesco Inbus è l’abbreviazione di Innensechskantschraube Bauer und Schaurte. L’azienda Bauer und Schaurte fece brevettare il suo prodotto in Germania nel 1936.

Diversi anni dopo, nel 1945, l’inventore e imprenditore Egidio Brugola depositò il brevetto della vite a brugola in Italia. Tuttavia un tale signor Allen aveva inventato e brevettato la chiave già nel 1910, motivo per cui nei paesi anglosassoni si chiama “chiave di Allen”.

Siamo quindi di fronte a un buffo caso in cui non abbiamo una ‘traduzione’ di termini, ma una triade di inventori che hanno dato il proprio nome ai prodotti. Chi sia stato davvero il primo, non è dato sapere.

Chi non la conosce, la chiave a brugola?