Il mio #SalTo22: i libri, il calcio e le donne

Devo subito confessare che il mio amore per il calcio non è esattamente paragonabile al mio amore per i libri, ma in questo Salone del Libro 2022 mi sono davvero entusiasmata per un romanzo per ragazzi incentrato su un argomento che, proprio per questo mio disamore, ho trovato molto interessante: le donne nel mondo del calcio.

Ph: Fabio Melotti

La protagonista di “Jo la fuoriclasse” di Martina Wildner (in tedesco Der Himmel über dem Platz, La Nuova Frontiera Junior, traduzione di Anna Patrucco Becchi) è una calciatrice tredicenne che affronta grandi difficoltà per affermare il suo talento nel mondo del calcio maschile – e per prenderne consapevolezza.

Ph: Fabio Melotti

L’evento che ho tradotto dal tedesco, intitolato “Calcio femminile, difficoltà e conquiste”, è stato organizzato dal Salone in collaborazione con la Frankfurter Buchmesse, il Goehte-Institut e La Nuova Frontiera Junior. La presentazione è stata aperta da Ciro Sciretti, presidente di EDISU e del comitato organizzatore delle Universiadi 2025 (che si terranno a Torino!) e moderato da Giorgia Bernardini, catanese trapiantata a Berlino, ex cestista, blogger, scrittrice e autrice di una (l‘unica?) newsletter sullo sport femminile.

Ph: Fabio Melotti

Ho trovato molto autentica e coinvolgente l’autrice Martina Wildner, che per l’occasione ha scelto di indossare la maglia della nazionale italiana e ha saputo tenere viva l’attenzione del pubblico di ragazzi adolescenti facendo confronti tra il mondo del calcio tedesco e quello italiano.

Martina Wildner. Ph: Fabio Melotti

La scrittrice bavarese nel 2014 ha vinto il Deutscher Jugendliteraturpreis, il premio tedesco dedicato alla letteratura per ragazzi, con il libro Königin des Sprungturms (La regina del trampolino, La Nuova Frontiera Junior, traduzione di Anna Patrucco Becchi), mentre il suo romanzo Jede Menge Sternschnuppen ha ricevuto il premio Peter Härtling nel 2003.

Ph: Fabio Melotti

Naturalmente non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di farci ritrarre accanto alla coppa della Champions League femminile (!), esposta nella sala olimpica.

Da sinistra: Giorgia Bernardini, Martina Wildner, Nicole Maina.

Torino, che spettacolo!

Noi torinesi stiamo vivendo un momento davvero magico, iniziato nel 2021 con gli ATP finals del Tennis, e culminato con un mese di maggio ricchissimo di eventi di portata internazionale. Dopo lo spettacolare Eurovision Song Contest, e in concomitanza con il Salone del Libro, sabato 21 Torino sarà al centro di ben due eventi sportivi importanti: il Giro d’Italia, con la tappa da Santena a Torino (che passerà anche a casa mia a Pecetto!) e la finale di Champions League femminile che si svolgerà allo Juventus Stadium. E non finisce qui…

Ph: Nicole Maina