NEWS

I verbi tedeschi legati ai numeri

Lavorando come interpreti a convegni e conferenze ci si trova spesso confrontati con le cifre e i relativi verbi, in genere legati ai concetti di “aumento” e “diminuzione”. Ma le accezioni possono essere molte, e soprattutto non si può passare una giornata intera a tradurre con “sta aumentando” o “è calato”.

Scopri di più »

Traduzione tecnica: una frattura geniale

Come tutti sanno, la biella serve a convertire il movimento lineare dei pistoni (che vanno su e giù) in movimento rotatorio, trasferendo il moto all’albero motore. I giri di quest’ultimo, attraverso tutta la catena cinematica (Antriebsstrang), vengono poi trasmessi alle ruote motrici.

Scopri di più »

Perché la chiave a brugola si chiama così?

Chi di noi non ha in casa almeno una dozzina di ‘chiavi IKEA’ (è inutile che neghiate, tutti hanno a casa almeno un mobile IKEA)? Tecnicamente queste chiavi si chiamano chiavi a brugola (Inbusschlüssel) e servono appunto a serrare le viti a brugola, spesso dette viti a testa cava esagonale o anche viti a esagono incassato (Inbusschraube, Innensechskantschraube).

Scopri di più »

Conferenza BDÜ a Bonn, 22-24.11.2019

Recentemente ho partecipato alla grande conferenza del BDÜ, la maggiore associazione tedesca di traduttori e interpreti, durante la quale ho avuto l’onore di tenere la mia presentazione sul marketing e sull’acquisizione di clienti di fronte a 150 persone.

Scopri di più »