NEWS

Camminata fra i Ciliegi in Fiore 2022 a Pecetto Torinese
Lo studio di traduzioni Nicole Maina quest’anno sponsorizza la Camminata tra i Ciliegi in Fiore di Pecetto Torinese, che si terrà domenica 10 aprile 2022. Per chi viene c’è una piccola sorpresa!

Fiera A&T 2022 a Torino
Finalmente ritorno in presenza all’Oval Lingotto di Torino per la fiera A&T Automation & Testing 2022. Indescrivibile la sensazione di muoversi tra gli stand, di potersi stringere la mano, o almeno sfiorarla, e bere un caffè insieme guardandosi in viso.

Traduzione di file InDesign
Se create i vostri cataloghi, le vostre newsletter o brochure con Adobe InDesign 2022 e li volete tradurre e revisionare direttamente all’interno di InDesign, avete trovato la persona giusta! Ma di cosa dovete tenere conto nella traduzione di un file nel formato indd?

La lucina rossa
Per quel cerchio rosso intorno al microfono, per quella luce nella semioscurità della #cabina che ci dice che la nostra voce sta uscendo là fuori ed entrando nelle cuffie e nelle orecchie di centinaia di persone;
Per quella luce ho scelto la mia professione di interprete e non smetterò mai di amare questo lavoro invisibile.

Traduttrice alle prime armi: le insidie di un motore aspirato
Il primo giorno mi trovai nel corso e dovetti tradurre una domanda dal tedesco all’italiano. La domanda riguardava un nuovo modello e il partecipante voleva sapere se questo fosse dotato di Sauger (letteralmente aspiratore). Sauger?! Aiuto. Panico. Che cosa ci sarà mai in questa auto da aspirare, e dove?!

I verbi tedeschi legati ai numeri
Lavorando come interpreti a convegni e conferenze ci si trova spesso confrontati con le cifre e i relativi verbi, in genere legati ai concetti di “aumento” e “diminuzione”. Ma le accezioni possono essere molte, e soprattutto non si può passare una giornata intera a tradurre con “sta aumentando” o “è calato”.

Traduzione tecnica: una frattura geniale
Come tutti sanno, la biella serve a convertire il movimento lineare dei pistoni (che vanno su e giù) in movimento rotatorio, trasferendo il moto all’albero motore. I giri di quest’ultimo, attraverso tutta la catena cinematica (Antriebsstrang), vengono poi trasmessi alle ruote motrici.

Termini tecnici ed espressioni gergali del settore automobilistico
I termini “facili” del settore automobilistico come punterie idrauliche, albero di trasmissione e angolo di convergenza li sappiamo tutti, ma chi sa tradurre i tecnicismi più complessi e soprattutto, i termini gergali, che gli addetti ai lavori usano, ma che non si trovano né sui dizionari, né sui manuali?

Perché la chiave a brugola si chiama così?
Chi di noi non ha in casa almeno una dozzina di ‘chiavi IKEA’ (è inutile che neghiate, tutti hanno a casa almeno un mobile IKEA)? Tecnicamente queste chiavi si chiamano chiavi a brugola (Inbusschlüssel) e servono appunto a serrare le viti a brugola, spesso dette viti a testa cava esagonale o anche viti a esagono incassato (Inbusschraube, Innensechskantschraube).